La seconda edizione di Sport for Life ha avuto inizio il 5 luglio 2019 grazie alla collaborazione del Gecpd. Le bambine ed i bambini partecipanti sono 80 e provengono dai campi di Halabooqad, BuuloBakley e dal collegio femminile di Harfo. Durante gli otto giorni di attività, i partecipanti saranno impegnati in giochi di squadra, allenamenti sportivi divisi in piccoli gruppi, attività pomeridiane di cucina, arte e giochi di cooperazione. Lo scopo di Sport for Life non è solo quello di insegnare una pratica sportiva. Il progetto prevede lo sviluppo di competenze sociali e di convivenza tra gruppi tribali differenti. I bambini infatti sono stati suddivisi per gruppi eterogenei in base all’età e alla provenienza. Gli insegnanti che partecipano alla seconda edizione sono i medesimi che hanno frequentato lo scorso anno il corso di aggiornamento sulle attività sportive in ambito scolastico, proposto dalla nostra associazione.
Abbiamo programmato di accogliere 50 bambini in tutto ma ieri un bambino che vive al campo di Halabooqad e che aveva già partecipato alla prima edizione, si è presentato ai cancelli del centro, raggiungendolo a piedi da solo, e ha chiesto di essere ammesso anche quest’anno.
Ha spiegato che per lui è davvero molto importante partecipare e che questa esperienza gli ha migliorato la vita, così i maestri organizzatori hanno accolto fino a 80 bambini.
La determinazione ed il coraggio di un bambino ha dato maggiori opportunità a molti.