STORIA
Siamo attivi dal mese di maggio 2013 quando abbiamo iniziato una semplice attività di gemellaggio tra i bambini delle classi prime della scuola primaria di Bussero e i bambini del CFS (Child friendly space) di Halabooqad, Somalia.
Maggio 2013 iniziano le attività di gemellaggio tra la scuola primaria di Bussero e le scuole del campo di Halabooqad, a Galkayo, in collaborazione con il GECPD (Galkayeducation centre for peace and development).
Il gemellaggio ha visto coinvolte più scuole in Italia: la scuola primaria di Anzano del Parco, la scuola primaria Carlo Poma di Milano, l’istituto Comprensivo Monte Grappa di Bussero, la scuola primaria di Bellinzago Lombardo (Mi).
Gemellaggio internazionale: scuola di Halabooqad, Somalia; scuola primaria di Santo Domingo e scuola primaria di Sayan in Perù.
Dicembre 2013: ad opera di quattro amici, si costituisce la prima classe di scuola primaria presso il campo di Halaboqad, frequentata da 27 bambini di età compresa tra gli otto e i nove anni provenienti dal CFS.
Agosto 2013 in occasione di un secondo viaggio in Somalia, si continuano le attività di gemellaggio e si fornisce la scuola di acqua corrente. Le classi di scuola primaria sono due.
Giugno 2014 nasce l’Associazione Under the same sky.
Dicembre 2014 prima edizione le libro autobiografico scritto dai bambini delle classi terze della scuola primaria di Bussero e dai bambini della classe seconda della scuola primaria di Halabooqad: il libro fotografico è scritto in tre lingue, italiano, somalo e inglese.
Giugno 2015 inaugurazione della mostra “Che scatti” in cui i bambini di Bussero e dei campi di Halabooqad e Buulo Bacley descrivono la loro vita quotidiana attraverso le fotografie scattate da loro stessi.
Agosto 2017 prima edizione del progetto “Ride for Children” in collaborazione con gli atleti dell’associazione NLF di Carugate, itinerario di cinque giorni in bicicletta da Bussero a Dubrovnik.
Luglio 2018 si inaugura il primo Campo estivo di carattere sportivo, Sport for Life, presso il Youth Sports and Peace Resource Center di Galkayo, rivolto a 38 ragazze e ragazzi provenienti dai campi di Halabooqad, BuuloBacley e da collegio femminile di Xarfo.
Luglio 2018 corso di massoterapia rivolto ai medici e ai fisioterapisti del Centro di Riabilitazione Motoria della Mezzaluna Rossa di Galkayo.
Agosto 2018 seconda edizione della “Ride for Children” viaggio lento in bicicletta da Lucca a Roma.
Luglio 2019 seconda edizione del progetto Sport For Life rivolto ad 80 ragazze e ragazzi provenienti dai campi profughi intorno a Galkayo e dal collegio di Harfo.
Agosto 2019 le classi di scuola primaria sono complete, le classi di scuola secondaria sono due.
Agosto 2019 terza edizione della “Ride for Children” viaggio lento in bicicletta con base a Villabassa (Bz)
Agosto 2020 la scuola primaria è composta di quattro classi e la scuola secondaria di tre classi, con un totale di dieci insegnanti compreso il Direttore della scuola, gli alunni iscritti sono circa 350
Dal 2013 continuano le singole attività di gemellaggio tra classi di scuola primaria italiane e somale.
Dal 2013 l’associazione è promotrice di eventi culturali e sociali in Italia quali mostre, presentazioni e attività sportive rivolte alla cittadinanza.
ORGANI ISTITUZIONALI
Assemblea degli associati
L’Assemblea è costituita da tutti gli aderenti all’Associazione e ha il compito di eleggere i membri dei vari organi istituzionali, approvare il programma di attività proposto dal Consiglio Direttivo, approvare il bilancio preventivo e consuntivo.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea degli associati ed è composto da 6 membri. Al suo interno vengono eletti il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario.
Ha il compito di:
fissare le norme per il funzionamento dell’Organizzazione
determinare il programma di lavoro in base alle linee di indirizzo contenute nel programma generale approvato dall’Assemblea
promuovere e coordinare l’attività e autorizzare le spese dell’Associazione
Fanno parte del Consiglio Direttivo:
Cinzia Andreoni – Presidente
Roberto Gresia – Vice Presidente
Francesca Marrara – Segretaria
Alberto Stucchi – Tesoriere
Simone Zullo
Michela Sugni