Il progetto di gemellaggio della scuola primaria “Carlo Poma” di via Airaghi a Milano, grazie all’insegnante Cecilia Natale e a tutti gli insegnanti della scuola che hanno partecipato al progetto.
Abbiamo intitolato il nostro progetto di plesso di quest’anno “Under the same sky”, un progetto sulla fratellanza e l’integrazione. L’attività principale è sicuramente quella del gemellaggio con i bambini delle scuole di Galkayo. L’attuale classe quarta aveva già realizzato lo scorso anno scolastico un gioco e dei biglietti di presentazione dei bambini che sono stati recapitati in Somalia nello scorso luglio, ricevendo in risposta video e biglietti dai bambini Somali. Quest’anno sono coinvolte tutte le classi del plesso e Cinzia Andreoni è venuta a farci visita e ci ha portato altri video da guardare insieme agli alunni. Sono iniziati così dei laboratori a classi aperte per realizzare borse di stoffa dipinte a mano dai bambini delle classi prima e seconda e delle tovagliette decorate dai bambini delle classi terze, quarte e quinte. Realizzeremo quindi un video per documentare l’esperienza che è molto sentita dai bambini ed esporremo i nostri “doni” durante la festa di fine anno, predisponendo un “banchetto” corredato di cartelloni che illustrino l’iniziativa.
Parteciperemo inoltre col nostro “banchetto” anche all’evento “Festival 5 miglia da Milano” che si svolgerà nel nostro quartiere di Quinto Romano il 1 giugno, per sensibilizzare anche gli altri abitanti del quartiere.